Braccialetti Rossi 2 e la bufala della sesta puntata

Da ieri sera gira in rete la bufala della presunta sesta puntata di Braccialetti Rossi 2, da quando il produttore Carlo Degli Esposti ha annunciato ‘forse’ (e ci tengo a sottolineare ‘forse’) una sorpresa per domenica prossima.

— Carlo Degli esposti (@carlopalomar) 15 Marzo 2015

Come un virus si è diffusa la notizia che la sorpresa sarebbe stata la sesta puntata. Chissà perché le bufale hanno una velocità di propagazione da far invidia a Speedy Gonzales e invece le notizie vere non le considera nessuno? Ma questa è un’altra storia. C’ho messo mesi per farvi capire che Leo non sarebbe morto e finalmente i fatti mi hanno dato ragione, vediamo se riesco a convincervi della bufala della sesta puntata.

La sceneggiatura

Chiunque conosca anche solo un minimo il mondo del cinema e della televisione sa che per ogni film e fiction esiste un inizio, uno svolgimento e una fine. Quello di ieri sera può essere considerato a tutti gli effetti un finale degno di rispetto, un finale aperto che lascia intendere un seguito, ma senza ombra di dubbio un finale. Pensate abbia senso rimettere in programmazione una nuova puntata? Con un altro finale? Avete mai visto una cosa del genere? La risposta è semplicemente no perché nessuno mai lo farebbe.

finale

Manca una canzone e mancano delle scene

La canzone di Alessandro Casillo non ha trovato posto in nessuna puntata e secondo alcuni questo giustificherebbe la messa in onda di un nuovo episodio. Inoltre alcune scene viste in alcuni clip, non sono apparse in nessuna puntata.

La spiegazione è molto semplice. Il girato è spesso, anzi quasi sempre, molto più lungo di quello che viene messo in onda. Regista e montatori fanno una selezione, tagliano e montano le varie scene ed è possibile che qualcosa ne rimanga fuori. È probabile anche che la canzone di Casillo fosse associata ad una scena poi tagliata.

Le sceneggiature vengono spesso rimaneggiate in corso d’opera rispetto alla stesura iniziale. Ricordate la prima scena di Leo, Cris e Nina? Guardate com’è era scritta in originale. E invece nella scena mandata in onda le ciliegie sono diventate fragole e il viaggio a Londra è sparito.

foto copione

Questo significa che spesso la scrittura iniziale subisce delle modifiche, sia per il volere del regista, sia per imprevisti sul set. Ad esempio Lorenzo si è rotto un braccio sul finire delle riprese e questo avrà sicuramente causato delle modifiche nella sceneggiatura. Non è escluso che dovesse fare il viaggio nell’isola insieme agli altri braccialetti, ma per cause di forza maggiore si sia dovuto cambiare il copione.

 

I dvd sono sei

I più attenti hanno fotografato la pubblicità dei DVD della seconda stagione andata in onda alla fine dell’ultima puntata e soffermandosi sui particolari hanno visto che i DVD erano sei. La spiegazione è molto semplice. La foto è quella dei DVD dello scorso anno a cui è stata sostituita con un programma di grafica la copertina. Lo saprei fare anche io in dieci minuti e immagino che la casa di produzione abbia dei grafici ben più competenti di me, per i quali questo è un gioco da ragazzi.

Guardate le due foto a confronto, non sono identiche ad esclusione della copertina?

dvd

La programmazione

Sui social gira anche questa foto che testimonierebbe la messa in onda del sesto episodio.

17496_801625786579111_6210495994774057480_n

La foto non è ritoccata, ma non c’è nessuna data quindi non si può stabilire se si riferisce a domenica scorsa 15 marzo con un evidente errore (hanno scritto Ep. 6 anziché Ep. 5, capita…) o a domenica prossima 22 marzo. Ma nella foto c’è anche un altro errore, nè domenica scorsa nè domenica prossima la programmazione di Rai 2 riporta il GP di Formula Uno, ma un episodio di NCIS, quindi questa guida non è attendibile.

L’unica programmazione attendibile è quella del sito Rai che per domenica 22 marzo prevede Volare – La grande storia di Domenico Modugno

programmzione-rai

Allora quale sarà la sorpesa?

Trattasi di sorpresa che per definizione è qualcosa che giunge inaspettato, suscitando meraviglia, quindi chi lo sa? Perciò manteniamo la calma e aspettiamo pazientemente news da quel sant’uomo di Carlo Degli Esposti e non tempestiamolo di mille domande. E non dimentichiamoci che ha detto ‘forse’.

Scopri il mondo di Braccialetti Rossi:
braccialetti-rossi-2-colonna-sonora    il-mondo-di-braccialetti-rossi    braccialetti-rossi-dvd    albert-espinosa-braccialetti-rossi

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
http://0.gravatar.com/avatar/ad516503a11cd5ca435acc9bb6523536?s=60

Autore: Lea

Condividi questo articolo su

Inserisci commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>